Il mio blog principale: http://mikelogulhi.blogspot.com
Il blog centrale in italiano (dove puoi vedere, a destra, quali sono gli ultimi blog in italiano aggiornati): http://ilmondofuturo.blogspot.com

giovedì 6 giugno 2013

Seul accetta l'offerta di negoziato avanzata dalla Corea del Nord

da www.ilsole24ore.com


(Epa)(Epa)
La Corea del Sud ha accettato la proposta della Corea del Nord di colloqui per normalizzare i rapporti sui diversi progetti commerciali esistenti tra i due Paesi, tra cui quello di Kaesong, dopo mesi di aspre tensioni. Il governo di Seul «apprezza la positiva proposta sulle discussioni formali avanzata dalla Corea del Nord», ha rilevato in una nota il ministero dell'Unificazione, titolare dei rapporti con il Nord. Luogo e tempi dei colloqui, invece, saranno «annunciati successivamente».
Kaesong è un parco industriale condiviso tra Seul e Pyongyang e i lavoratori provenienti dal Sud alcuni mesi fa sono stati invitati ad abbandonarlo dalle autorità del Nord proprio mentre saliva la tensione tra i due Paesi e tra il regime di Kim Jong-un e gli Stati Uniti. Kaesong è considerato più un progetto di sviluppo rivolto all'impoverito Nord che un'operazione motivata da considerazioni economiche da parte della Corea del Sud, oggi la quarta potenza economica dell'Asia dopo Cina, Giappone e India.
La Corea del Nord è uno dei Paesi più chiusi, poveri e misteriosi del pianeta. Dispone di un piccolo arsenale nucleare e sta sviluppando un programma missilistico. Non ha mai siglato un trattato di pace con la Corea del Sud dopo la guerra combattuta negli Anni 50 e da allora il Paese è stato sempre controllato dalla dinastia Kim. L'attuale uomo forte del regime dovrebbe avere poco più di 30 anni (anche la sua età esatta è avvolta nel mistero) ed è succeduto a suo padre Kim Jong-il dopo la scomparsa di quest'ultimo nel dicembre del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento