Il mio blog principale: http://mikelogulhi.blogspot.com
Il blog centrale in italiano (dove puoi vedere, a destra, quali sono gli ultimi blog in italiano aggiornati): http://ilmondofuturo.blogspot.com

lunedì 16 settembre 2013

Il Giappone resta senza energia nucleare, non succedeva da mezzo secolo

da www.atlasweb.it

    di  .  Scritto  il  16 settembre 2013  alle  7:00.

Chiuderà i battenti oggi l’ultimo ancora funzionante in . Alle prime ore di oggi il reattore 4 di , nell’ovest del paese ha cessato di generare elettricità e il Giappone, per la prima volta dagli anni ’60 resterà senza energia elettrica di origine . Una situazione che verosimilmente potrebbe prolungarsi fino al prossimo dicembre.giapponereattoreohi
Nel frattempo, le varie società elettriche che gestiscono la cinquantina di impianti nucleari stanno migliorando i sistemi di sicurezza e alcune hanno già fatto richiesta al governo per riattivare i reattori.
Le misure di sicurezza aggiuntive sono state conseguenza diretta dell’incidente di del 2011 e delle preoccupazioni sulla salute e sull’ambiente che ne sono derivate. Fino a quel momento il Giappone i reattori soddisfacevano il 30% del fabbisogno interno di energia.
Il governo di Shinzo Abe è comunque favorevole a una piena ripresa delle attività anche perché l’energia nucleare è considerata fondamentale per i piani di ripresa economica dopo anni di recessione.
Dopo lo tsunami che costrinse alla chiusura Fukushima e man mano gli altri impianti, il rincaro medio della bolletta elettrica è stato del 30%. A Fukushima – danneggiato da un terremoto e da un successivo tsunami – i piani per riportare la situazione sotto controllo sono stati intanto rallentati dalla fuoriuscita nelle ultime settimane di acqua altamente contaminata da uno dei serbatoi.

Nessun commento:

Posta un commento